F.A.Q.

  1. Dove si tengono fisicamente le lezioni dei vari percorsi didattici DILS?
  2. Perché non esiste in luogo fisico unico, ovvero un Istituto Scolastico, ove si tengano tutte le iniziative DILS?
  3. In che periodo dell’anno possono iniziare le lezioni relative ai vari percorsi?
  4. Se il percorso, all’atto pratico, dovesse richiedere tempi più lunghi o più corti di quelli previsti, che succede?
  5. Se non so quante lezioni esattamente prevede il mio percorso, come posso calcolarne il pagamento?
  6. Se sono interessato a un’infarinatura un po’ più generica del metodo, e non a un percorso più impegnativo come uno tra quelli previsti, posso comunque ricevere lezioni dallo Staff DILS?
  7. Sono un docente di flauto in una Scuola di qualsiasi ordine e genere. Utilizzo già il libro Dentro Il Suono nella mia didattica, posso ottenere un qualche riconoscimento da parte della Scuola DILS?
  8. Il mio scopo è quello di studiare un buon numero di brani di repertorio, ma senza approfondire più di tanto la tecnica DILS. Il vostro corso performativo fa al caso mio?
Dove si tengono fisicamente le lezioni dei vari percorsi didattici DILS?

Le lezioni frontali si tengono negli studi privati dei singoli docenti, o in spazi forniti dalla Segreteria DILS ad uso dei singoli docenti che non avessero spazi disponibili.
Le lezioni collettive (seminari, laboratori) così come le lezioni con l’ausilio del pianista accompagnatore si svolgono in sedi via via rese note dalla segreteria, con l’intento di una certa variabilità in quanto a collocazione geografica per favorire quanti più studenti possibile.

Perché non esiste in luogo fisico unico, ovvero un Istituto Scolastico, ove si tengano tutte le iniziative DILS?

La scelta di fornire la parte più significativa, in termini orari, delle lezioni frontali in sedi private o comunque non necessariamente riconducibili a uno spazio scolastico, dipende dalla volontà di offrire agli studenti dei vari percorsi DILS un numero significativamente più alto di lezioni in relazione al costo sostenuto. I risparmi in termini economici delle spese vive di affitto dei locali e dei costi di gestione permette all’Associazione di erogare, a parità di prezzo, un numero notevolmente più alto di ore di lezione a tutto vantaggio dello studente. Inoltre l’intento del DILS è quello di rappresentare una Scuola diffusa sul territorio più vasto: essendo i docenti certificati distribuiti su buona parte del territorio nazionale, lo studente potrà scegliere l’insegnante logisticamente più comodo tra quelli certificati, riuscendo così ad abbattere i notevoli costi relativi a viaggi e permanenze lontano da casa.

In che periodo dell’anno possono iniziare le lezioni relative ai vari percorsi?

Ciascun percorso può essere iniziato nei più diversi periodi dell’anno, e non è quindi vincolato ad annualità solari nè scolastiche. Dopo l’incontro iniziale in cui si progetta il lavoro, frequenza e durata delle lezioni vengono stabilite di concerto col tutor in relazione agli obiettivi dichiarati dallo studente.

Se il percorso, all’atto pratico, dovesse richiedere tempi più lunghi o più corti di quelli previsti, che succede?

Il tutor è la figura che, sotto la supervisione del docente principale Giampaolo Pretto, monitora l’andamento del percorso ed è garante della qualità dello stesso. Correzioni di rotta sono sicuramente possibili e saranno oggetto di definizione in corso d’opera tra tre interlocutori: lo studente stesso, il tutor, e il docente supervisore Giampaolo Pretto.

Se non so quante lezioni esattamente prevede il mio percorso, come posso calcolarne il pagamento?

Le lezioni vengono acquistate a pacchetti.

Se sono interessato a un’infarinatura un po’ più generica del metodo, e non a un percorso più impegnativo come uno tra quelli previsti, posso comunque ricevere lezioni dallo Staff DILS?

Certamente sì, la Scuola DILS fornisce anche singole lezioni su base di “slot”  singoli. Nel caso lo studente, dopo uno o più slot, dovesse decidere di abbracciare un percorso più definito che lo porti a un diploma o certificazione della Scuola stessa, potrà vedersi riconosciute le lezioni già effettuate, a discrezione del supervisore Giampaolo Pretto che prenderà in esame i progressi eventualmente fatti.

Sono un docente di flauto in una Scuola di qualsiasi ordine e genere. Utilizzo già il libro Dentro Il Suono nella mia didattica, posso ottenere un qualche riconoscimento da parte della Scuola DILS?

L’Associazione DILS ha come scopo la divulgazione dell’omonima metodologia: sostiene e incoraggia in ogni modo, anche tramite corsi di aggiornamento periodici e open-day dedicati coloro che intendano adottarla. Onde ricevere la certificazione didattica necessaria ad operare a titolo ufficiale e con l’autorizzazione del detentore del marchio Giampaolo Pretto, è però necessario frequentare un Corso DILS didattico riconosciuto.

Il mio scopo è quello di studiare un buon numero di brani di repertorio, ma senza approfondire più di tanto la tecnica DILS. Il vostro corso performativo fa al caso mio?

No: il percorso performativo, in ognuna delle sue quattro fasce, prevede, specie all’inizio, una graduale e robusta acquisizione delle tecniche DILS onde innestare la performance sulle basi specifiche di tale tecnica.