IL DILS

Il DILS (acronimo di Dentro Il Suono) consiste in una scuola diffusa avente come scopo principale l’insegnamento di una precisa metodologia di emissione flautistica: quella illustrata da Giampaolo Pretto nel libro “Dentro Il Suono”, e fondata tanto sul corretto apprendimento degli esercizi che sulla reale comprensione delle spiegazioni. Nel concreto si tratta di una bottega artigianale costituita da un’équipe di persone che pratica abitualmente tale tecnica o metodologia, e che colloca lo studente al centro del progetto di apprendimento. L’insegnamento avviene infatti tramite la progettazione di un percorso specifico e personalizzato sulle caratteristiche di ogni allievo. Tale percorso può essere svolto da uno o più docenti certificati da Giampaolo Pretto: consisterà in un numero (elevato) di lezioni frontali e di appuntamenti collettivi, fino al raggiungimento dell’obiettivo concordato con l’équipe.

Le figure

Il Tutor

Il Tutor è il docente prevalente, è proposto dallo staff DILS sulla base delle preferenze personali e/o logistiche dello studente e lo guida nel suo percorso avvicendandosi per alcune lezioni con altri docenti dello staff; tiene la massima parte delle lezioni frontali, si confronta con gli altri docenti sull’andamento del lavoro, intensifica o dirada la frequenza delle lezioni in base ai risultati e alle esigenze dello studente controllandone l’andamento del piano studi di cui è responsabile.

I Docenti Certificati

I Docenti Certificati sono tutti coloro che hanno ottenuto in seguito a un corso di studi e a un esame l’autorizzazione all’insegnamento della metodologia DILS, alcuni solo per la parte tecnica, altri per parte del repertorio.