Francesco Gatti è il primo flauto della Noord Nederlands Orkest (Paesi Bassi).
Classe 1995, Si è diplomato nel 2015 presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, lode e menzione. Ha successivamente studiato presso l’Università Mozarteum di Salisburgo sotto l’egida di Michael Martin Kofler ottenendo il master concertistico con il massimo dei voti. Nel 2016 ha cominciato il corso di perfezionamento con Giampaolo Pretto all’interno della scuola “Dentro il suono”, ottenendo nel 2022 il diploma concertistico presso la scuola estiva DILS a Pontedera.
Ha tenuto concerti nell’ambito di numerose manifestazioni musicali ed in diversi teatri e auditorium in Italia, Germania, Austria, Olanda, Malta, Ungheria, Giappone , Cina, Corea Del Sud.
Nel 2018 ha vinto l’audizione come accademista ai Munchner Philarmoniker e nello stesso anno ha vinto l’audizione come Primo Flauto presso la “ Noord Nederland Orkest ”.
Si è esibito come primo flauto presso prestigiose compagini olandesi e tedesche come: Radio Filarmonish Orkest (Amsterdam), Residentie Orkest (L’aia), Philarmonie Zuidnederland (Eindhoven e Maastricht), Radio deutsche Philarmonie (Saarbrucken), Philarmonisches Staatsorchester Hamburg (Amburgo) e altre.
Molto interessato anche all’insegnamento, Francesco ha tenuto masterclass di perfezionamento in Italia, Olanda e Slovenia.
Sono stati fondamentali per la sua crescita artistica musicale ed umana i Maestri Giampaolo Pretto e Riccardo Parrucci.
Francesco Gatti è certificato da Giampaolo Pretto per l’insegnamento del metodo Dentro il Suono.