Home Events CORSO di FORMAZIONE per INSEGNANTI: Fare del suono la propria voce nello studio del flauto

CORSO di FORMAZIONE per INSEGNANTI: Fare del suono la propria voce nello studio del flauto

Anno Scolastico: 2023 / 2024

L’Associazione Dentro il Suono propone un corso di formazione e/o aggiornamento per docenti di ogni grado e istituzione scolastica che vogliano approfondire le tecniche di insegnamento, contenute nel libro Dentro il Suono di Giampaolo Pretto edito da Riverberi Sonori, che abbiano come oggetto alcune problematiche specifiche riguardanti l’emissione del suono, la tecnica digitale e più in generale l’apprendimento di un metodo efficace di studio. Il corso prevede delle parti teoriche, delle parti pratiche e una parte riservata alla diagnosi dei più comuni problemi tecnici, alla stesura di una lista di loro priorità per la loro risoluzione, e a un momento di autovalutazione e valutazione.

Programma:
E’ previsto un ciclo di quattro incontri a cadenza mensile da febbraio a maggio 2024 tenuti dai docenti certificati afferenti alla scuola Dentro il Suono. Tutti gli incontri avranno luogo presso la sede dell’Accademia Musicale di Pontedera (PI).
Ogni incontro inizierà alle ore 10 per terminare alle ore 17 con una pausa pranzo prevista tra le 13.00 e le 14.00. All’interno della giornata si alterneranno momenti di lezioni teoriche di gruppo e pratiche individuali e con la presenza di alcuni studenti per ciò che concerne l’attività di diagnostica e di risoluzione dei problemi.

Il corso prevede una durata totale di 24 ore, con una frequenza minima necessaria per il conseguire un attestato di partecipazione di 18 ore.
Non è prevista la possibilità di frequentare il corso in modalità online.

L’attività sarà riconosciuta come valida ai fini della formazione in servizio dei docenti, in quanto certificata dall’Associazione Crescere Insieme ODV, ente accreditato dal MIM ai sensi della direttiva 170/2016.

Calendario incontri:
– 9-10 Marzo 2024
– 20-21 Aprile 2024
– 18-19 Maggio 2024
– ULTIMO INCONTRO con data da definire

Costi:
Il corso avrà un costo complessivo di € 240 e può essere interamente acquistato con la Carta del Docente.
Codice identificativo piattaforma S.O.F.I.A: 89713

Obiettivi:
Gli obiettivi del corso sono, per la maggiore, in linea con quelli previsti nelle linee guida dell’insegnamento per le scuole secondarie di primo grado e per i licei musicali.
Essi prevedono:

  • Conoscere i fondamentali metodologici posti alla base del metodo Dentro il Suono.
  • Acquisire un significativo rapporto tra postura, gestualità e produzione del suono.
  • Sviluppare capacità di mantenere un adeguato equilibrio psico fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) in diverse situazioni di performance, utilizzando anche tecniche funzionali alla lettura a prima vista, alla memorizzazione e all’esecuzione estemporanea.
  • Che il docente sia in grado di porre lo studente, al termine del suo percorso di studi, in una situazione di autonomia ovvero dando prova di aver acquisito una metodologia di studio volta in particolare al problem solving ossia il saper diagnosticare le proprie problematiche e avere i mezzi per risolverle.
  • Lo sviluppo delle tecniche di canto nel suono con le quali il docente affinerà l’orecchio dello studente in particolare modo per ciò che riguarda ascolto e intonazione.
  • Eseguire i brani di repertorio mettendo in pratica tutto il bagaglio tecnico acquisito attraverso la pratica degli esercizi presenti nel metodo.
  • Il saper utilizzare alcune tecniche specifiche (multifonici, canto nel suono, armonici, ecc…) per avvicinarsi ai linguaggi della musica contemporanea.

Contatti:
Accademia Musicale Pontedera
Corso G. Matteotti, 81
0587 212124 – 329 4457074
segreteria@ampontedera.com
www.ampontedera.it

Data

09/Mar/2024 - 19/Mag/2024